Perché questo blog

Didattica dell'arte

Perché nasce questo blog.

Da anni conduco una ricerca in ambito didattico, avendo lavorato per un lungo periodo nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, nonché in ambito museale e universitario. Mi sono occupato anche di formazione degli insegnanti e di formazione dei mediatori culturali d'arte di alcuni musei. Insegno dal 2009 presso l'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.

In un periodo come quello che stiamo vivendo, in cui le immagini costituiscono un fattore principale nell'ambito della comunicazione, insegnare a leggere correttamente una fotografia piuttosto che un dipinto o un'opera video diventa fondamentale per comprendere correttamente il messaggio che questi vogliono dare. Non solo. Le immagini costituiscono l'Arte visiva. Conoscere questa ci aiuta a comprendere significati, emozioni, stili e civiltà; l'Arte ci aiuta a vivere meglio, come ha recentemente detto Alain de Botton in un video apparso in Italia attraverso la testata Internazionale , perché è "un emblema di speranza" sottolinea de Botton. "La Bellezza è speranza imbottigliata e conservata, pronta per essere consumata quando ne abbiamo bisogno" continua a dire lo scrittore svizzero.
Educare i bambini e i ragazzi a questa visione può aiutarli a tirare fuori la loro potenzialità creativa, con l'augurio che questa possa un giorno contribuire a rendere la vita (loro e nostra) più interessante.

Nessun commento:

Posta un commento